fbpx

Torta semifreddo: ricetta e origini di un dolce antico

Date - 5 novembre 2015 / Autore - Il Gelato Di Juri / Categoria - Blog

torta semifreddo

Lo scorso aprile abbiamo pubblicato sul nostro blog un interessante articolo in cui si parlava del dolce semifreddo, prodotto tipico della pasticceria italiana che potete acquistare su ordinazione anche presso Il Gelato di Juri a Pesaro. Torniamo molto volentieri su questo argomento in quanto è forse proprio questo il periodo in cui la torta semifreddo viene consumata più abitualmente in casa, magari la sera, dopo cena davanti alla tv, insieme a pochi intimi amici. Si tratta, come abbiamo già rimarcato in precedenza, di un dolce dalla consistenza morbida e soffice che può tranquillamente sostituire il classico gelato artigianale o il tipico dessert serale.

La ricetta originale della torta semifreddo

Al contrario di quel che si pensa, la torta semifreddo è un dolce che va servito subito, appena estratto dal freezer. Bastano pochissimi minuti, infatti, perchè la “pasta” si allenti e diventi immediatamente morbida e “a prova di cucchiaio”. Come abbiamo già sottolineato nell’articolo summenzionato la ricetta base del dolce semifreddo è composta da una miscela di crema, panna montata e meringa all’italiana. Ma i due ingredienti fondamentali che permettono di ottenere un risultato apprezzabile sono l’acqua e lo zucchero: il giusto equilibrio tra questi due elementi infatti consente di regolare lo stato di congelamento della torta rendendola quindi soffice e morbida al punto giusto.

Lo Zuccotto: la prima torta semifreddo di Buontalenti

Lo Zuccotto può essere considerato la prima torta semifreddo apparsa sulle tavole italiane. Dolce di origini fiorentine, fu inventato presso la corte dei Medici nel ‘500 dal noto architetto (ma anche chimico, ingegnere e talento tuttofare) Bernardo Buontalenti a cui molti attribuiscono anche l’invenzione del gelato artigianale come lo conosciamo oggi. Il nome Zuccotto deriva dal fatto che la forma del dolce ricordava quella degli elmetti usati dalla fanteria dell’epoca che erano appunto chiamati zuccotti. E ora…non vi rimane che ordinare la vostra torta semifreddo da Juri. Chiamateci!

Tag:,

Commenti 0 commenti a questo articolo

Invia un messaggio