fbpx

Crostata alla frutta secondo l’antica tradizione napoletana

Date - 4 settembre 2015 / Autore - Il Gelato Di Juri / Categoria - Blog

Secondo fonti di origini popolari la crostata alla frutta è uno dei dolci più antichi della tradizione culinaria italiana. Pare infatti che non esista un riferimento storico preciso sulla nascita di questa torta artigianale che da sempre stuzzica i palati di grandi e piccini. La crostata è la classica torta che la nonna prepara per i suoi nipoti, protagonista indiscussa di merende abbondandanti e chiassose. Il Gelato di Juri vuole rianimare e rinvigorire questa antica tradizione offrendo ai propri clienti prodotti genuini e sani frutto di conoscenze tramandate nel corso dei secoli. Ecco perchè ha deciso di realizzare crostate con marmellata fragranti e friabili, proprio come quelle della nonna.

La leggenda della Crostata alla frutta della sirena Partenope

La leggenda a noi nota sulle origini della crostata alla frutta narra di un rito pagano celebrato in onore della sirena Partenope che con il suo dolce canto ogni primavera allietava le popolazioni del golfo di Napoli. A lei venivano offerte farina, uova, ricotta, zucchero e altri prodotti della zona. In cambio la sirenetta restituiva il favore sottoforma di crostata, realizzata con gli ingredienti a lei offerti. Ovviamente si tratta di una leggenda e come tale ha ben poco di vero. Vere tuttavia sono le origini napoletane di questa torta tanto semplice da realizzare quanto buona e gustosa da mangiare!

La crostata alla frutta de Il Gelato di Juri

La crostata alla frutta de Il Gelato di Juri, che ricordiamolo è anche e soprattutto una delle gelaterie più rinomate di Pesaro e provincia, è realizzata secondo questa antica ricetta e fa ovviamente della qualità degli ingredienti il suo vero punto di forza. La base è creata utilizzando farina, latte e uova di provenienza locale certificata, e anche le marmellate sono realizzate solo con frutta stagione accuratamente selezionata. A colazione o a merenda, la crostata de Il Gelato di Juri è buona in ogni momento della giornata. Venite ad assaggiarla!

Tag:,

Commenti 0 commenti a questo articolo

Invia un messaggio